#gottardomeda l’artigiano della porta accanto

layout_copertina_KM0

layout_percorso

Nessuno potrà mai convincerci che la rete ed i social network alimentino solitudini e individualismo. Usate con la testa e con uno scopo preciso, le nuove tecnologie permettono di trovare soluzioni altrimenti complicate. La Social Street ne è un esempio. Ma visto che siamo tanto bravi ad utilizzare la tecnologia quanto scarsi quando si tratta di “manualità”, ci ritroviamo a fare quella classica telefonata disperata all’amico, o il “MAY DAY, MAY DAY” postato sulla pagina della Social Street: “conoscete un bravo falegname/fabbro/idraulico in zona?”. Per questo abbiamo pensato di presentarvi alcuni “artigiani della porta accanto”

fotofoto1

Lorenzo il fabbro, per esempio, parte dal cortile interno al 3 di San Gottardo col suo Apecar personalizzato e sfreccia per sostituire serrature, saldare e forgiare, sempre disponibile per pronti interventi. Continuando a parlare di mani esperte che modellano la materia, non possiamo dimenticarci di Maurizio, falegname (ed amico) che nella corte interna al n.8 di San Gottardo assembla mobili ed accessori unici, realizzati con materiali naturali recuperati e fatti rivivere in combinazioni attuali e di gusto rustico.

L’Albero di Joan si definisce una falegnameria creativa e, oltre ad offrire originali soluzioni d’arredo, propone anche corsi di falegnameria per il riciclo di pallet, organizzati il sabato o la domenica in collaborazione con la non lontana Cascina Cuccagna.

layout_frase

 

Dalla solidità del legno, passiamo alla delicata leggerezza della carta e alle preziose tracce da essa custodite, riportate in vita attraverso la maestria delle mani di Valentina, restauratrice di libri e opere su carta. Antichi volumi, planisferi, stampe, tutto ciò che risiede su un supporto cartaceo è per Libroaperto una storia da rispolverare e rimettere a nuovo per tornare a brillare dei colori di un tempo e trasmettere nuove emozioni.

Valentina insegna questa nobile arte in corsi di restauro il sabato mattina, perciò se tra i buoni propositi avevate “cominciare un nuovo hobby”, potete aggiungere anche questa tra le attività alternative.

fotofoto2

Se invece siete super tecnologici videomaker/fotografi/aspiranti registi con numerose idee in testa ed i pixel del vostro smartphone vi vanno stretti, vi segnaliamo Moovie.it, al 41 di corso san gottardo (ancora una volta nella corte interna). Troverete un gruppo di giovani ragazzi che offre servizi alle produzioni video, con servizio di noleggio attrezzature ed editing, nonché noleggio di spazi ed operatori video.

E per quelli che, come noi, sono bravissimi a configurare, formattare, installare, rasterizzare, croppare, ma che rimangono inesorabilmente a bocca aperta nell’osservare la catena della propria bicicletta a terra… che restano accigliati e perplessi domandandosi se il “carter” è un nuovo fenomeno musicale… bene, segnaliamo dodicicicli.it

fotofoto3

Qui Gabriele e la ciclo officina troveranno la giusta soluzione per farvi pedalare sereni verso il prossimo appuntamento della Social Street di GottardoMeda!

foto1 foto2 foto3

 


 

 

  • Lorenzo il Fabbro – Corso San Gottardo 3 corte interna n° 8
  • Albero di Joan – Corso San Gottardo 8
  • Libroaperto – Corso San Gottardo 8
  • Dodici Cicli – Via Conchetta 17
  • Moovie – Corso San Gottardo 41